Sitimoderni Sitimoderni

Re di un’isoletta

Quando si è piccoli, il modo migliore per farsi largo è trovarsi una nicchia: specializzarsi in un settore quanto più ristretto, accreditarsi come “l’esperto” di quel settore. Incoronarsi RE di un’isoletta paga più che rimanere suddito di un’impero. Guarda i negozi sopravvissuti alla concorrenza di ipermercati e discount: molti di loro sono esercizi che si sono specializzati. Invece di ostinarsi a rincorrere i giganti sul loro stesso terreno, si sono trovati una riserva di caccia esclusiva: una nicchia di prodotti, qualche servizio speciale tipo consegna a domicilio o la consulenza personalizzata, magari un assortimento che punta tutto sulla qualità o sul bio.

Eccolo, il tuo capitale: la tua idea di business. Non è obbligatorio che sia un’idea inedita. Le vie per mettersi in proprio percorrendo una strada battuta o esercitando una professione che fanno migliaia di altri lavoratori autonomi sono infinite e a volte sorprendentemente sgombre. Il segreto per emergere dal mucchio è rendere innovativo il modo in cui svolgi la tua professione. Ovvero, aggiungendo dosi massicce di intelligente creatività. Distinguersi non significa primeggiare, o puntare a distruggere la concorrenza: è semplicemente il modo per intercettare una frazione del mercato in grado di apprezzare la tua differenza. Nelle business school americane c’è un detto: se tutti sono tuoi clienti, non è tuo cliente nessuno.

Share Post :

More Posts

Lascia un commento

WhatsApp chat