Sitimoderni Sitimoderni

Hai la stoffa per diventare un manager digitale?

Diventare padroni di se stessi apre le porte a un mondo fatto di libertà e gratificazione. Ma anche alla costante incertezza di un reddito che arriva (se arriva) a fasi alterne e una vita senza punti fermi, magari scandita da lunghe ore da trascorrere in solitudine. Il requisito di partenza è una buona dose di autostima, unita alla granitica consapevolezza che gli alti e bassi, in questo tipo di impresa, sono una compagnia fisiologica. Alcune caratteristiche caratteriali sono messe più di altre alla prova dall’avventura:

  • Passione. I soldi contano. La motivazione ancora di più.
  • Indipendenza. Trascorrere lunghi periodi in solitudine non ti infastidisce.
  • Adattabilità e resistenza allo stress. Sei pronto a barattare il reddito fisso con la libertà d’impresa; non sei tipo da passare la notte in bianco all’avvicinarsi di una scadenza importante.
  • Intrapendenza.  Sei uno che trova sempre un modo per occupare il tempo. Sul lavoro, preferisci trovare una soluzione che lamentarti del problema.
  • Curiosità. Sei uno di quelli che nella sala d’attesa del dentista passano in rassegna uno a uno i poster delle arcate dentali, o iniziano subito a chiacchierare con gli altri pazienti.
  • Discipina. Se pensi di metterti in proprio per liberarti del capo sei fuori strada: il capo c’è, e sei tu! E il guaio è che sei anche il suo sottoposto.

Ovviamente non sei tenuto ad avere tutte queste abilità, o almeno non sarò io a chiedertelo, visto che in un paio di voci pecco drammaticamente anche io. Ma non c’è dubbio che una solida provvista di alcune delle sopracitate qualità certificherà la tua stoffa di startupper.

Share Post :

More Posts

Lascia un commento

WhatsApp chat